UN'ESTATE SPECIALE AL MUSEO INTERNAZIONALE DEI TAROCCHI

METTI UNASERA AL MUSEO DEI TAROCCHI I segreti dell’Appennino bolognese

ESTATE 2022 con ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria 3349975005 prenotazioni.bolognamagica@gmail.com

Incontri sulle magie del territorio: tradizioni, storie, leggende a Riola nel Museo Internazionale dei Tarocchi. Ogni serata prevede una visita all'interno del Museo Internazionale dei Tarocchi, che da giugno a settembre si veste d’arte con stendardi appesi al suo esterno, in occasione della mostra: TAROCCHI ARTE E MAGIA - Performance, reading poetici, arte e cultura. 22 arcani maggiori realizzati da 22 artisti. Le opere sono stampate su tela nautica in grandi dimensioni (cm. 220 x 150). Essendo frutto del lavoro di autori diversi, questa mostra presenta un’interessante varietà di stili e interpretazioni.

25 giugno

Acquacadabra al Solstizio d’estate

con inaugurazione Mostra TAROCCHI ARTE E MAGIA

Visita al Museo dei Tarocchi. Le acque territoriali nel mito e nelle leggende. Quando l’acqua incontra il fuoco: i roghi, l’Inquisizione e i processi contro gli eretici. Le acque termali e la loro mitica origine. Le ‘borde’ ovvero le streghe delle acque.

2 luglio

Strega Donna Dea

Percorso dedicato al femminile nella storia e nel mito.

Visita al Museo dei Tarocchi. Le storie magiche che hanno lambito l’amore e la sensualità! L’alchimista, l’herbaria, la medichessa, la maga, la levatrice, la pizia, la dea, la sacerdotessa, la vestale, la badessa… tutte sfaccettature del femminile. Poi ancora qualche strega, che si mostra dal passato.

10 luglio

Happening con l'artista Serena Luna Raggi

Creazione di un'opera magica ispirata ai tarocchi.

30 luglio

Magie e malie dell’Appennino

Streghe, alchimisti e folletti

Visita al Museo dei Tarocchi. Prunarolo e il mistero del lago Ecchia. Erbe, stemmi e altri misteri. Liserna e storie di ordinaria…elettromeopatia! L’incanto delle case-torri. I mulini che macinano il tempo.

6 agosto

I segreti dell’Appennino bolognese

Tra erbe, sete e culti antichi…

Visita al Museo dei Tarocchi. A seguire breve passeggiata al borgo di Riola vecchia alla scoperta dei misteri nascosti attraverso i racconti più segreti del territorio. Le erbe ‘magiche’ e le loro leggende.

27 agosto

Condivisione emotiva

Due performance interattive coi presenti a cura di Giovanni Monti: Entra nel mio sogno e Liberami dalle tue paure. La serata prevede una visita al Museo dei Tarocchi, apertura serale straordinaria. La direzione del Museo dei Tarocchi offrirà alle ore 20:00 circa uno spuntino con specialità locali e un brindisi insieme.

10 settembre

Happening con l'artista Patricia Taide

Improvvisazione creativa di un'opera ispirata ai tarocchi. La serata prevede anche una mostra estemporanea delle opere dell’artista e una visita al Museo dei Tarocchi, apertura serale straordinaria. La direzione del Museo dei Tarocchi offrirà alle ore 20:00 circa uno spuntino con specialità locali e un brindisi insieme.

25 settembre

TAROCCHI ARTE E MAGIA

Microfono poetico metafisico con Roberto Batisti e AA.VV.

Reading di poesia performativa. La serata prevede una visita al Museo dei Tarocchi, apertura serale straordinaria. La direzione del Museo dei Tarocchi offrirà alle ore 20:00 circa uno spuntino con specialità locali e un brindisi insieme.

Appuntamento: Via Palmieri 5 Riola di Vergato ore 19:00

Eventi realizzati nel pieno rispetto delle disposizioni della Presidenza dei Ministri

www.bolognamagica.com